30 min.
30 min.
Una versione inusuale e romantica del classico tiramisù, insaporito dalla panna montata e decorato con delle fragole. Lo servo su una purea di fragole e zucchero. Ottimo per San Valentino o una cenetta romantica. Aumentate le dosi e andrà bene in qualunque occasione.
Ingredienti:
- 250g di fragole
- 4 cucchiai di zucchero in totale
- 225g di mascarpone
- 120ml di panna da montare
- 2 di liquore al caffè
- 18 savoiardi
- 80ml di caffè freddo
- 2 cucchiaini di cacao amaro per spolverare
Preparazione:
1Pulire le fragole eliminando il picciolo. Tenere da parte le 2 più belle e affettare le altre.
2In un frullatore, unire un terzo delle fragole affettate e 1 cucchaio di zucchero. Frullare il tutto e tenere da parte.
3In una ciotola media unire il mascarpone, metà della panna, 1 cucchiaio di zucchero e il liquore al caffè. Amalgamare con uno sbattitore elettrico a potenza medio-alta fino a formare una crema liscia e soda, per 3-5 minuti.
4Allineare 6 savoiardi in un piatto da portata da bordi alti e spennellarli con il caffè freddo. Versare metà dela crema al mascarpone, distribuirla uniformemente e distribuire anche metà delle fragole rimanenti.
5Ripetere l’operazione con altri 6 savoiardi: spennellarli con il caffè, coprirli con la crema al mascarpone e distibuire le fragole. Comporre l’ultimo strato con i rimanenti 6 savoiardi.
6In una ciotola unire la panna rimanente con 2 cucchiai di zucchero e sbatterla finché sarà appena montata, per circa 2 minuti. Distribuire la panna sullo strato finale di savoiardi. Spovlerare con il cacao e decorare con le 2 fragole intere messe da parte.
7Versare la purea di fragole preparata in precedenza in 2 piattini. Tagliare il tiramosù a metà e posizionarlo sopra alla purea di fragole.
Porzioni:
2 persone