30 min.
270 min.
Il sapore di questo tiramisù alle fragole è esaltato dalla presenza del succo di lime e di limone che, come noto, si sposano bene con le fragole. E’ una versione senza uova, quindi adatto a tutti, ottimo da servire al termine di un pranzo di Primavera, tra i dolci di Pasqua o per la festa della mamma.
Ingredienti:
- succo e scorza di 1 lime
- 200g di savoiardi (30 circa)
- scorza e succo di 1 limone non trattato
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- 1/2 tazza di acqua calda
- 1 pacchetto (125g) di zucchero a velo vanigliato (o zucchero a velo e 1 bustina di vanillina)
Preparazione:
1Mescolare le scorze di lime e limone con 3 cucchiai di zucchero e tenere da parte. Affettare le fragole e condirle con il succo di limone limone. Spremere metà lime e mescolarlo con il cucchiaio di zucchero rimanente e con l’acqua calda.
2Foderare con 1/3 dei savoiardi il fondo di una teglia e irrorarli con 1/3 dell’emulsione a base di acqua calda e succo di lime.
3Montare a neve la panna con lo zucchero a velo vanigliato e lo stabilizzatore. Lavorare insieme il mascarpone con il formaggio spalmabile e aggiungere anche le scorze con lo zucchero e il succo dell’altra metà di lime. Unire il composto alla panna montata, incorporandolo molto delicatamente.
4Distribuire 1/3 della crema sui savoiardi e quindi aggiungere anche 1/3 delle fragole con il limone. Proseguire formando altri 2 strati e finire con una bella decorazione di fragole.
5Coprire il tiramisù con della pellicola trasparente e riporlo in frigo per almeno 4 ore o per tutta la notte prima di servirlo.
Porzioni:
8 persone