Preparazione:
45 min.
Pronta in:
345 min.

Il tiramisù è il mio dolce primaverile preferito, quando cominciano i primi i caldi e non si ha voglia di usare il forno. Può essere fatto praticamente con qualunque tipo di frutta, anche in versione alcolica aggiungendo poco liquore, magari Grand Marnier se lo preferite.

Ingredienti:

  • 500g di frutta mista (fragole/banane/kiwi/arance)
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • il succo di 1/2 limone
  • 30 savoiardi
  • 3 uova a temperatura ambiente

Preparazione:

1Affettare metà frutta a fettine e mescolarla insieme al succo di limone. Aggiungere lo zucchero e mescolare bene. Lasciar riposare fino al momento di utilizzarlo. Tenere da parte il resto della frutta per la decorazione.

2Separare le uova e raccogliere i tuorli in una ciotola con lo zucchero. Sbatterle fino a che saranno ben amalgamati. Aggiungere quindi anche il mascarpone e sbattere il tutto fino a creare una crema liscia.

3In un’altra ciotola, montare gli albumi a neve ferma insieme al sale. Aggiungerli delicatamente alla crema al mascarpone, con un movimento delicato dal basso verso l’alto per evitare di smontare gli albumi.

4Versare il succo di arancia in un piatto fondo. Inzuppare un savoiardo alla volta e quindi adagiarlo in una teglia o piatto di vetro largo dai bordi di 5cm almeno. Allineare i savoiardi uno affianco all’altro e ricoprirli con metà della crema al mascarpone. Distribuire sopra la frutta tagliata e mescolata con il limone.

5Precedere allo stesso modo a creare un altro strato: inzuppare i savoiardi nel succo d’arancia, allinearli sopra al primi strato e stendere la crema al mascarpone rimanente. Distribuire bene e decorare con la frutta tenuta da parte.

6Riporre in frigo a riposare per almeno 4-5 ore prima di servire. Si conserva fino a 24 ore in frigo, coperto con una pellicola.

Porzioni:

6 persone