20 min.
260 min.
Basta un goccio di liquore per trasformare un classico tiramisù in un dolce con una marcia in più. Scegliete il liquore preferito, brandy, cognac o anche limoncello!
Ingredienti:
- 500g di mascarpone
- 6 uova freschissime e a temperatura ambiente
- 30 savoiardi
- 350ml di caffè freddo
- 3 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di cacao amaro
- 50ml di cognac, brandy o il liquore preferito
Preparazione:
1Separare i tuorli dagli albumi e raccoglierli in due diverse ciotole capienti. Aggiungere lo zucchero ai tuorli e montarli con uno sbattitore elettrico. Aggiungere il mascarpone e metà del liquore e riprendere a montare con lo sbattitore finché saranno gonfi e ben amalgamati.
2Sciacquare ed asciugare bene le fruste dello sbattitore e montare a neve gli albumi. Aggiungerli alla crema al mascarpone delicatamente, con un movimento dal basso verso l’alto.
3Versare il caffè in un piatto fondo insieme al liquore restante e ad 1 cucchiaino di cacao. Inzuppare velocemente i savoiardi, uno alla volta e riporli in un piatto di vetro o ceramica dai bordi alti, uno affianco all’altro formando uno strato .
4Versare metà della crema al mascarpone sopra ai savoiardi e livellarla bene in modo da distribuirla equamente. Spolverizzare con metà del cacao. Inzuppare i restanti savoiardi, versare la crema e procedere allo stesso modo creando un secondo strato e finendo sempre con del cacao.
5Coprire con della pellicola da cucina e riporre in frigo il tiramisù per almeno 4 ore prima di servirlo.
Porzioni:
8 persone