30 min.
60 min.
90 min.
Questo timballo di riso al forno è un primo piatto ideale da preparare per le feste o per un pranzo della domenica, perché potete, anzi dovete, prepararlo in anticipo. Il ripieno di polpettine piacerà anche ai bambini!
Ingredienti:
- 1/2 cipolla
- 1 cucchiaio d’olio
- 400g di passata di pomodoro
- sale q.b.
- 250g di carne macinata di manzo
- 1/2 panino duro (70g circa) ammollato in 1 tazza di latte
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 1 cucchiaio di pecorino
- 1 goccio di vino bianco
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
1Preparare il sugo di polpettine: Immergere il pane duro nella tazza con il latte. Nel frattempo che si ammolla, avviare il sugo.
2Affettare la cipolla finemente e rosolarla con l’olio in una pentola su fuoco medio, facendo attenzione a che non si bruci. Aggiungere la passata di pomodoro e cuocere a fuoco medio.
3Preparare le polpette: in una ciotola unire la carne macinata, l’uovo sbattuto, il pane strizzato dal latte, parmigiano, pecorino e vino. Impastare bene il tutto fino a creare un composto omogeneo e aggiustare di sale e pepe.
4Bagnarsi le mani con poca acqua e creare delle polpettine delle dimensioni di piccole noccioine. Man mano che sono pronte, immergerle nella padella con il sugo, spingendole leggermente verso il fondo, in modo che si cuociano in modo uniforme.
5Coprire la padella con le polpette, impostare su fiamma medio-bassa e proseguire la cottura per 1 ora almeno. Il sugo dovrà “pippare” ma non bollire.
6Trascorsa l’ora, assaggiare il sugo e aggiustare di sale e pepe.
7Cuocere e infornare il riso Nel frattempo, lessare il riso per metà cottura, 10 minuti circa. Passarlo velocemente sotto il getto di acqua fredda corrente e scolarlo bene. Trasferirlo in una ciotola capiente.
8Accendere il forno a 200°C.
9Aggiungere l’uovo al riso e amalgamare bene. Condire con il sugo con le polpettine, la mozzarella e il formaggio. Mescolare bene e dunque trasferire in una profila da forno di media grandezza, livellando bene il riso. Spolverare con dell’altro formaggio
10Coprire con un foglio di alluminio e cuocere per 20 minuti. Cucoere scoperto altri 5 minuti e gratinare la superficie negli ultimi 5.
11Sfornare, lasciar riposare 20 minuti e servire.
Porzioni:
4 persone