20 min.
20 min.
40 min.
Questa è la mia ricetta per preparare le zucchine fritte, una delicatezza che a casa mia si gusterebbe sempre ma che riservo solo per occasioni speciali: le taglio a striscioline sottilissime, le immergo in una pastella fatta con albumi, lievito di birra e acqua fredda e le cuocio a mazzetti in olio di semi. Provatele! Ci sarà un motivo per cui tutti me le chiedono, no?
Ingredienti:
- 10 zucchine
- olio di semi di girasole per friggere
- sale q.b.
Preparazione:
1Spuntare le zucchine, lavarle e asciugarle bene. Tagliarle per il verso della lunghezza prima a 4, poi in 8 e quindi in 16 bastoncini sottilissimi. Eliminare i semini interni.
2Preparare la pastella mescolando tutti gli ingredienti e stemperandoli bene con altra acqua fredda se necessario. La pastella dovrà essere piuttosto densa e senza grumi (servirsi di una frusta).
3Riscaldare l’olio di semi e una volta caldo, prendere un mazzetto di 3 zucchine circa, immergerlo nella pastella e quindi tuffarlo nell’olio. Rigirarlo delicatamente finché sarà dorato da tutti i lati, quindi prelevarlo con con un mestolo forato e metterlo a scolare su della carta assorbente. Ripetere l’operazione con tutte le zucchine. Salare e servire.
Porzioni:
6 persone