20 min.
15 min.
50 min.
Queste crostatine alla crema pasticcera e fragole fresche sono un modo semplice ed elegante per concludere un pranzo estivo o per accompagnare un tè a merenda. Potete preparare crema e pasta frolla anche il giorno prima e conservarle in frigo fino al momento di utilizzarle.
Ingredienti:
- 250ml di crema pasticcera fatta in casa
- 1 base di pasta frolla fatta in casa
- 16-20 fragole
- marmellata di fragole q.b.
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C.
2Stendere la pasta frolla su una superficie di lavoro e ritagliare 8 cerchi quanti sono gli stampi per tartallette a disposizione. Il diametro dovrà essere leggermente più largo di quello degli stampi. Rivestire il fondo e i lati, bucherellare coi rebbi di una forchetta, quindi coprire la base con della carta da forno e adagiarci sopra una manciata di legumi. Infornare e cuocere per 15 minuti.
3Nel frattempo, lavare e affettare le fragole. Tenere da parte 8 fragole intere.
4Ritirare dal forno, eliminare carta forno e fagioli e lasciar raffreddare. Quindi versare 1-2 cucchiai di crema pasticcera sul fondo di ciascuna crostatina.
5Adagiare 1 fragola al centro di ciascuna crostatina; quindi, disporre gli altri pezzi tutto intorno alla fragola centrale. Spennellare la crostata con la marmellata di fragole. Riporre in frigo fino al momento di servire.
Porzioni:
8 persone