30 min.
30 min.
120 min.
La tarte tatin è un dolce tipico francese, una sorta di crostata di mele con un solo strato di pasta. Si cuoce “al contrario” con le mele sul fondo della teglia ricoperte dalla pasta. Una volta cotta, si rovescia su un vassoio da portata et voilà!
Ingredienti:
- 200g di farina
- 125g di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 80g di burro ammorbidito e tagliato a cubetti
- 1 tuorlo
- 25ml di acqua
Preparazione:
1Preparare la base Setacciare la farina in una ciotola capiente e aggiungere 125g di zucchero e il pizzico di sale. Fare un buco al centro e riempirlo con il burro. Lavorare bene con le mani per far assorbire il burro alla farina, fino a creare un composto sabbioso. Inglobare il tuorlo e l’acqua, lavorare ancora un po’ e formare un panetto. Attenzione a non lavorare troppo l’impasto o si surriscalderà. Avvolgere in un foglio di pellicolla da cucina e riporlo in frigo per 1-2 ore.
2Preparare la farcia Munirsi di una teglia da 23cm di diametro adatta sia alla cottura sui fornelli che a quella in forno. Scioglierci il burro su fuoco medio e quindi unire anche lo zucchero. Mescolare bene.
3Unire le mele nella teglia, una affianco all’altra, a cerchio. Spolverare con lo zucchero rimanente e lasciarle caramellare per 12 minuti su fuoco medio.
4Quando le mele si saranno caramellate ed ammorbidite, ritirarle dal fuoco. Se si sono rimpicciolite per effetto del calore e c’è dello spazio vuoto tra una mela e l’altra, spostare le mele verso il centro della teglia e compattarle il più possibile. Far intiepidire, giusto il tempo di lavorare la base.
5Farcire, assemblare e cuocere la tarte tatin Riscaldare il forno a 200°C.
6Infarinare leggermente una spianatoia e stendere il panetto di pasta in un disco di 5mm di spessore e di 25-26cm circa di diametro (2-3cm in più del diametro della teglia.
7Adagiare la pasta sulle mele e “rimboccare” i bordi, infilandoli sotto lo strato di mele. Bucherellare con una forchetta per far fuoriuscire il vapore.
8Infornare per 30 minuti.
9Ritirare dal forno, lasciar raffreddare 10 minuti, quindi rovesciare la tart tatin su un vassoio e servirla ancora tiepida, da sola o accompagnata da crème fraîche o gelato.
Porzioni:
1 persone