Preparazione:
60 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
100 min.

Questa crostata di mele di origine francese è insaporita dalla presenza della crema frangipane, una sorta di crema pasticcera realizzata con farina di mandorle. Per la riuscita della torta, importantissima è la temperatura alla quale si cuoce: il forno, all’inizio a 200°C và poi abbassato a 180°C.

Ingredienti:

  • 175g di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 125g di burro
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 3 cucchiai d’acqua
  • 125g di burro morbido
  • 100g di zucchero semolato
  • 1 uovo leggermente battuto
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio raso di liquore Calvados or Kirsch
  • 2 cucchiai di farina
  • 100g di farina di mandorle

Preparazione:

1Preparare la pasta brisèe Mescolare farina e sale. Unire il burro, il tuorlo d’uovo e l’acqua e lavorare bene tutti gli ingredienti fino a creare un impasto grumoso. Se fosse troppo secco, aggiungere dell’altra acqua.

2Lavorare bene l’impasto e formare un panetto che dovrà essere morbido ma non appiccicoso. Avvolgerlo nella pellicola da cucina e riporlo in frigo per almeno 30 minuti.

3Preparare la crema frangipane In una ciotola, lavorare a crema il burro e 100g di zucchero. Incorporare gradualmente anche l’uovo intero e il tuorlo, poco alla volta. Quindi versare anche il liquore.

4Mescolare insieme 2 cucchiai di farina e 100g di farina di mandorle e inglobarle nel composto, facondo attenzione a che non si formino dei grumi. Tenere tutto da parte.

5Assemblare e cuocere la tarte Stendere la pasta brisèe su una spianatoia infarinata e formare un disco di 30cm di diametro. Foderare con la pasta una tortiera da 26cm, premere bene sul fondo e far aderire anche i bordi. Bucherellare la base e i lati, quindi riporre la tortiera di nuovo in frigo per ancora qualche minuto.

6Riscaldare il forno a 200°C. Inserire una placca da forno nel forno, mentre si riscalda.

7Farcire la base della crostata con la crema frangipane e distribuirla in modo uniforme. Coprire con gli spicchi di mela disponendoli a spirale, con ciascuna fetta leggermente sovrapposta all’altra. Mentre si sistemano le fette, spingere il bordo di ciascuna fetta sul fondo, in modo che tocchi la crema frangipane e quindi anche la base della crostata; quindi sovrapporre la fetta successiva. Nel creare la spirale, cominciare dall’esterno, procedere progressivamente verso l’interno e finire con il centro.

8Posizionare la crostata sulla placca da forno riscaldata e cuocere finché la crema frangipane inizierà a dorarsi, all’incirca per 15-20 minuti. Quindi, abbassare il forno a 180°C e cuocere per altri 15-20 minuti.

9Negli ultimi 10 minuti prima di spegnere il forno, spolverare la crostata con dello zucchero; infornarla nuovamente per 10 minuto, o finché lo zucchero si sarà caramellato. Una volta cotta, lasciar raffreddare la crostata su una gratella.

10Prima di servire la tarte, riscaldare leggermente la marmellata di albiccocche in un pentolino e spennellarla sulla superficie della crostata, per creare una glassatura. Potrebbe essere necessario aggiungere un po’ d’acqua per stemperare la marmellata e renderla un po’ più liquida.

11Servire la tarte aux pommes a temperatura ambiente.

Porzioni:

8 persone