20 min.
40 min.
70 min.
In Puglia, dove ho vissuto gran parte della mia vita, i taralli sono così comuni in tutte le panetterie e supermercati che quasi nessuno li prepara in casa. A casa mia se ne mangiano in quantità e allora ho imparato a realizzarli con questa ricetta infallibile. Mi raccomando sempre a bollirli prima di passarli in forno, altrimenti il gusto non è lo stesso!
Ingredienti:
- 1kg di farina
- 250ml di olio extra vergine di oliva
- 300ml di vino bianco riscaldato leggermente
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 cucchiaino di zucchero
Preparazione:
1Disporre la farina su una spianatoia, aggiungere sale e zucchero e impastarla con l’olio e il vino bianco, aggiungendo i due liquidi poco alla volta, man mano che si assorbono. Lavorare bene e formare un impasto sodo.
2Prelevare delle palline dall’impasto, creare dei salamini da 1 dito di spessore circa e quindi chiuderli ad anelli.
3Mettere a bollire abbondante acqua in una pentola capiente. Calare gli anellini di pasta pochi alla volta e bollirli finché verranno a galla, per 5-6 minuti. Scolarli con una schiumarola, e adagiarli su della carta assorbente allineandoli e non sovrapponendoli. Asciugarli leggermente per eliminare l’acqua in eccesso.
4Riscaldare il forno a 180°C. Trasferire i taralli su una placca da forno rivestita con della carta forno, infornarli e cuocerli per 30 minuti circa o finché diverranno dorati.
5Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente prima di gustarli.
Porzioni:
1 persone