Preparazione:
10 min.
Cottura:
15 min.
Pronta in:
25 min.

La tamagoyaki è una frittata giapponese arrotolata che si mangia di solito come antipasto e fa parte quasi sempre dei bento box giapponesi. L’impasto è dolce-salato e oltre alle uova contiene zucchero, salsa di soia, brodo dashi e mirin.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaino di mirin
  • 1/2 cucchiaino di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 4 cucchiai di brodo di pesce dashi
  • 4 uova
  • 1/2 cucchiaio di olio di semi

Preparazione:

1In una ciotola sbattete le uova con il mirin, la salsa di soia, lo zucchero e il brodo dashi.

2Riscaldare 1/3 dell’olio in una padella antiaderente e versare 1/3 del composto. Con un movimento rotatorio distribuire il composto su tutta la superficie e cuocere per qualche minuto. Non appena la frittata si sarà rappresa, iniziare ad arrotolarla da un lato e procedere fino a creare un rotolino stretto.

3Senza prelevare il rotolino di frittata dalla padella, versare 1/3 ancora di olio e quindi di composto. Procedere ad arrotolare come prima, inglobando in questo caso il rotolino già pronto in quello che si va a creare. Continuare con l’ultima parte di olio e di composto anche con la terza frittatina, in modo da ottenere alla fine 3 frittatine sottili una arrotolata nell’altra.

4Trasferire il rotolino di frittatine su un tappetino di bambù (di quelli da sushi). Stringere in mezzo la frittata e compattarla bene. Quindi, lasciarla intiepidire. Srotolarla, affettarla in 6 pezzi e servire.