30 min.
20 min.
50 min.
Il tagliolino è quello che è: ha un suo sapore e accoglie gli altri ingredienti senza perdere personalità. La nocciola, specie nella sua stagione e tostata, col suo aroma e la sua croccantezza arricchisce il piatto che accompagnato da una salsa delicata ai porcini diventa sorprendentemente elegante. Questo piatto vi farà fare un‘ottima figura.
Ingredienti:
- 200g di funghi porcini (o 40g di porcini secchi)
- 50g di gambuccio di prosciutto crudo
- 1 scalogno
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva + q.b.
- ½ bicchiere di vino bianco
- 250g di tagliolini secchi
- 150ml di panna liquida
Preparazione:
1Pulite i funghi: togliete la base terrosa e passateli con un panno umido o l’apposita spazzolina per togliete i residui di terra. Quindi tagliateli a dadini.
2Tagliate il gambuccio a striscioline. Pulite lo scalogno, tagliatelo sottile e mettetelo a rosolare con 4 cucchiai di olio in una padella. Quando sarà imbiondito unite il gambuccio e poi i funghi.
3Fate rosolare per 5 minuti, poi sfumate con il vino bianco. Lasciate cuocere per 10/15 minuti e, se risultasse troppo denso, aggiungete 1/2 bicchiere di acqua. Prelevate e mettete da parte 4 cucchiai del sugo così preparato.
4A fuoco dolce unite la panna e 30g di grana grattuggiato. Portate a bollore mescolando per amalgamare gli ingredienti. Aggiustate di sale e pepe e spegnete.
5Nel mixer mettete le nocciole (lasciandone da parte almeno 8) con il pane e triturate non troppo finemente.
6Mettete 20g di burro in un tegamino, fatelo sciogliere a fuoco dolce, poi unite il trito di nocciole e pane e fate rosolare finché non saranno tostate anche le nocciole: manderanno un ottimo profumo segno che sono pronte.
7Lessate la pasta in acqua salata e cuocete i tagliolini per 4/5 minuti (o comunque 1 minuto meno del tempo indicato sulla confezione). Scolate la pasta (tenete da parte una tazza dell’acqua di cottura) conditela con un giro di olio extra vergine di oliva e il gratin di nocciole e pane al burro (lasciandone da parte 2 cucchiai). Se la pasta risultasse troppo secca aggiungete un po’ dell’acqua di cottura tenuta da parte.
8Se servite la pasta in monoporzioni: Dopo averla scaldata mettete un mestolo della salsa ai porcini sul fondo dei piatti poi, aiutandovi con un forchettone e un cucchiaio mettete i tagliolini nei quattro piatti (prendete la porzione con il forchettone e avvolgete i tagliolini poggiando i rebbi contro il cucchiaio). Cospargete con il gratin e le nocciole tenute da parte e frantumate grossolanamente, julienne di grana e qualche filo di erba cipollina.
9Se volete servire in unico piatto Imburrate e cospargete con i quattro cucchiai di gratin alle nocciole una teglia da ciambellone e riempitela con i tagliolini senza schiacciarli troppo. Fate riposare per 10 minuti poi passate in forno per 10 minuti a 180°C. Scaldate la salsa, sfornate i tagliolini poggiate sopra la teglia il piatto di portata (tondo, basso e abbastanza largo) e sformate la “ciambella” di pasta. Nel buco centrale versate la salsa ai porcini. Guarnite con le nocciole tenute da parte frantumate grossolanamente, julienne di grana e qualche filo di erba cipollina.
Porzioni:
4 persone