Preparazione:
20 min.
Cottura:
120 min.
Pronta in:
140 min.

Queste tagliatelle al ragù sono insaporite anche dalla presenza dei funghi, che cuocio prima ed aggiungo al sugo solo 30 minuti dalla fine della cottura. Il ragù è preparato alla napoletana, con la polpa di manzo e non con il macinato. Servite la carne come secondo piatto ed avrete un perfetto pranzo della domenica!

Ingredienti:

  • 1 cipolla bianca tagliata fine
  • 4 cucchiai in totale di olio extra vergine di oliva
  • 500g di polpa di manzo tagliata a cubetti regolari
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 500ml di passata di pomodoro
  • 1-2 mestoli di brodo di carne
  • 300g di funghi
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

1Preparare un soffritto di cipolle saporito, soffriggendo le cipolle in 2 cucchiai di olio di oliva su fuoco dolce per 10 minuti o finché diverranno morbide. Le cipolle non devo dorarsi ma appassirsi. Dividere a metà le cipolle.

2Riscaldare 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva in una pentola e quindi unire la carne. Rosolarla bene da tutti i lati in modo che perda il rosso della carne cruda e diventi di un bel dorato. L’operazione durerà circa 7-10 minuti. Salarla.

3Versare il vino nella casseruola della carne, alzare la fiamma e far sfumare. Quindi aggiungere alla pentola metà delle cipolle soffritte e mescolare bene. Unire per ultima la salsa di pomodoro e insaporire la carne mescolando bene.

4Portare a bollore, quindi abbassare la fiamma e coprire la pentola. La salsa dovrà appena sobbollire per almeno 2 ore. Controllare di tanto in tanto la cottura per accertarsi che il ragù non si stia attaccando sotto e nel caso risultasse troppo denso, aggiungere 1 mestolo di brodo.

5Mentre il ragù cuoce aggiungere i funghi alla padella con le cipolle restanti e rosolarli per qualche minuto, finché saranno appena morbidi. Salare, condire con il prezzemolo, spegnere il fuoco e tenere da parte.

630 minuti prima della fine della cottura unire anche i funghi ala pentola del ragù, mescolare e continuare la cottura sempre a fuoco medio-basso. Una volta cotto, prelevare la carne insieme ad un mestolo o due di salsa e tenerla al caldo.

7Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere le tagliatelle. Scolarle molto al dente e passarle nella padella del ragù (già privato della carne) per finire la cottura per 1 minuto o 2 su fuoco medio.

8Distribuire le tagliatelle nei piatti e condirle con una spolverata di parmigiano. Terminate le tagliatelle, servire la carne del ragù come secondo.

Porzioni:

6 persone