Preparazione:
60 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
90 min.

Nel breve periodo in cui riesco a trovare i fiori di zucca freschi non rinuncio mai a preparare questa ricca pasta al forno, insaporita anche dalla scamorza affumicata. Ottima e croccante, perfetta con le tagliatelle ma da provare anche con altre trafile.

Ingredienti:

  • 250g di fiori di zucca
  • 1/2kg di tagliatelle ricce o altra pasta all’uovo
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 350g di scamorza affumicata

Preparazione:

1Preparare la besciamella In un pentolino fondere il burro a fuoco dolce e quindi aggiungere la farina. Mescolare bene con una frusta finché saranno amalgamati bene e si compatteranno in una crema densa (roux). Versare quindi il latte a filo e mescolare bene per farlo amalgamare. Proseguire la cottura a fuoco medio-basso finché si addenserà in una besciamella densa. Condire con sale, pepe e noce moscata e lasciar intiepidire.

2Lessare le tagliatelle a metà cottura. Sbattere le uova insieme a metà del formaggio.

3Nel frattempo, pulire i fiori di zucca privandoli del pistillo e sciacquandoli bene sotto l’acqua corrente. Affettare la scamorza affumicata in cubetti da 1cm circa e inserirne un paio dentro ogni fiore di zucca. Circa la metà della scamorza servirà a farcire i fiori di zucca. Tenere da parte.

4Riscaldare il forno a 200°C.

5Scolare la pasta e condirla con poco burro, le uova e metà della besciamella. Sul fondo di una teglia da forno versare un paio di mestoli di besciamella e quindi sopra 1/3 della pasta. Sulla pasta adagiare i fiori di zucca ripieni di scamorza, uno affianco all’altro, a creare uno strato compatto. Cospargere con altra besciamella, un po’ di formaggio e un terzo della scamorza rimasta.

6Proseguire a creare un secondo strato alla stessa maniera (pasta, fiori di zucca, besciamella, formaggio e scamorza) fino ad arrivare ad un ultimo terzo strato di pasta e condirlo con besciamella, formaggio e scamorza.

7Infornare e cuocere la pasta per 30 minuti; quindi azionare il grill e gratinare la superficie per 5 minuti. Sfornare, lasciar riposare qualche minuto e servire.

Porzioni:

8 persone