20 min.
20 min.
40 min.
Per tutti i carnivori ed anche per quelli che hanno voglia ogni tanto di un bella fetta di carne, la tagliata, grigliata sulla piastra e poi servita su un letto di rucola e parmigiano dà completa e totale soddisfazione.
Ingredienti:
- sale grosso marino e pepe q.b.
- 1 pezzo di costata di manzo da 1 kg
- 300g di rucola
- 80g di parmigiano
- olio extravergine d’oliva q.b.
- aceto balsamico q.b.
Preparazione:
1Condire una grande piastra a fuoco alto con sale grosso di mare. Mentre affumica la piastra, spalmare del pepe dentro la costata e poi metterla sulla piastra. Farla cuocere da un lato e quando è rosolata, levare la bistecca e ricondire la piastra con sale. Girare la bistecca e rimetterla sulla piastra e cuocerla fino a che sarà rosolata.
2Per una bistecca al sangue, cuocere ogni lato per altri 2 minuti. La bistecca sarà morbidissima toccata con le dita. Per una cottura media, altri 3-5 per ogni lato e la bistecca sarà più elastica al tocco. Ben cotta, cuocere ogni lato per altri 7-10 minuti e la bistecca sarà più solida al tocco.
3Quando la bistecca è cotta, toglierla dalla padella e metterla su un tagliere. Lasciarla stare per 4 minuti. Prendere un coltello ben arrotato e tagliare la bistecca diagonalmente per fare sì che ogni fetta sia spessa 1cm.
4Lavare e asciugare la rucola. Metterla su piatti individuali. Grattugiare il parmigiano a scaglie sopra la rucola coprendola con pezzi medio-grandi.
5Disporre la tagliata sulla rucola, condire con olio e aceto e servire.
Porzioni:
4 persone