15 min.
60 min.
75 min.
Il tagine è un tipico recipiente di terra cotta marocchino, formato da un piatto e un coperchio a forma di cono che permette una cottura lenta e umida. In quesa ricetta, il pollo rimane particolarmente morbido ed è insaporito dalle spezie esotiche come curcuma, cumino e coriandolo. L’aggiunta finale delle pere ne fa un piatto irresistibile e molto particolare.
Ingredienti:
- 2 cipolle
- 100ml di olio extravergine di oliva complessivi divisi in 30ml e 70ml
- 1 pollo intero, diviso in pezzi
- 1 cucchiaino di cumino macinato
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo macinati
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 170°C.
2Affettare le cipolle e cuocerle in una padella a fuoco medio con 2 cucchiai (30ml) di olio finché diventeranno morbide.
3Trasferire le cipolle sul fondo del tagine e coprirle con il pollo in pezzi.
4Unire la curcuma, il cumino, il coriandolo in polvere e il sale in una ciotolina. Aggiungere i rimanenti 70ml di olio e mescolare bene. Spalmare questa salsina sui pezzi di pollo già nel tagine.
5Aggiungere nel recipiente anche i 3 bastoncini di cannella, le foglie di alloro tritate, il coriandolo fresco tritato e lo zenzero a pezzettini. Versare 125ml di acqua, coprire e posizionare nel forno preriscaldato per 50 minuti.
6Sciogliere il burro in una padella a fuoco basso. Aggiungere le pere affettate e il miele; cuocere a fuoco dolce finché le pere si saranno caramellate, per circa 5 minuti.
7Prelevare il tagine dal forno e controllare la cottura del pollo. Aggiungere le pere caramellate e rimettere in forno per altri 10 minuti prima di servire.
Porzioni:
6 persone