30 min.
240 min.
270 min.
Cipolle, carote e sedano insaporiscono questo succulento tacchino arrosto, ideale per una cena in famiglia. La cottura sarà relativa al peso: 1/2 ora per ogni chilo, quindi regolatevi di conseguenza.
Ingredienti:
- 1 tacchino intero da 6kg circa (per altri dettagli leggere le note finali)
- 500g di sale grosso
- 125g di burro fuso
- 2 cipolle affettate finemente
- 4 carote pelate e affettate
Preparazione:
1Sciacquare e asciugare il tacchino e cospargerlo con il sale grosso sia all’interno che all’esterno. Adagiarlo in una casseruola e sommergerlo con dell’acqua fredda. Riporlo nel frigo e lasciarlo in ammollo in acqua e sale per 12 ore o per tutta la notte.
2Riscaldare il forno a 180°C. Sciacquare il tacchino da dentro e da fuori ed eliminare la brina di ammollo.
3Spennellarlo con metà del burro sciolto. Disporlo con il petto in giù in una teglia da arrosto e farcirlo inserendo nella cavità interna 1 cipolla, metà delle carote, metà del sedano, 1 rametto di timo e la foglia di alloro. Distribuire il resto delle verdure nella teglia tutt’intorno al tacchino e innaffiarle con il vino bianco.
4Infornare e cuocere il tacchino senza coprirlo per 3 ore e 1/2 o 4 o finché con un termometro per la carne si accerterà che la temperatura interna ha raggiunto i 74°C. A 2/3 della cottura, girare delicatamente il tacchino adagiandolo sul dorso e spennellarlo con il resto del burro fuso.
5Sfornare e lasciar riposare per 1/2 ora prima di affettare e servire.
Porzioni:
24 persone