40 min.
40 min.
Se avete voglia di strudel ma poco tempo realizzarlo, ecco la ricetta che fa per voi. Utilizzo la pasta fillo e la farcisco con delle ciliegie fresche e lamelle di mandorle. Buonissimo!
Ingredienti:
- 3 fogli di pasta fillo da 30X50cm ciascuno, circa 90g in totale
- 30g di burro fuso
- 15g di lamelle di mandorle
- 1 cucchiaio di zucchero a velo setacciato
- yogurt greco per accompagnare (facoltativo)
Preparazione:
1Preparare la farcia: in una ciotola unire il pangrattato, la granella di mandorle, lo zucchero, la buccia d’arancia. Mescolare bene e quindi incorporare anche le ciliegie.
2Riscaldare il forno a 200°C.
3Stendere un foglio di pasta fillo su un canovaccio pulito e spennellarlo con il burro fuso. Adagiare sopra un secondo foglio e spennellare anche quello; ripetere l’operazione anche con il terzo.
4Distribuire la farcia in modo uniforme su tutta la superficie della pasta fillo, avendo cura di lasciare un bordo di 2,5cm su tutti e 4 i lati. Rimboccare verso l’interno i bordi dei lati corti.
5Aiutandosi con il canovaccio arrotolare lo strudel fino a formare un cilindro lungo. Trasferirlo su una placca da forno leggermente imburrata, piegandolo leggermente a semicerchio se fosse troppo lungo. Il lembo finale dovrà trovarsi sotto, in modo che lo strudel non possa aprirsi in fase di cottura. Spennellare con il burro rimasto e spolverare con le scaglie di mandorle.
6Infornare e cuocere per 20 minuti o finché la pasta diverrà dorata. Spolverare con zucchero a velo e servire lo strudel ancora caldo o tiepido, accompagnato da dello yogurt greco, se lo si gradisce.
Porzioni:
6 persone