20 min.
20 min.
40 min.
Uno strudel salato realizzato con della pasta fillo e farcito con ricotta, spinaci e pancetta. Un’idea d’effetto per un antipasto delle feste o anche per un pic nic.
Ingredienti:
- 1 confezione da 250g di pasta fillo scongelata (12 fogli circa)
- 30g di burro
- 400g di spinaci freschi mondati
- 200g di ricotta
- 100g di pancetta dolce a cubetti
Preparazione:
1Lavate e sciacquate gli spinaci e fateli appassire in una padella con il burro per pochi minuti. Lasciate intiepidire per qualche minuto.
2Riscaldate un’altra padella antiaderente e rosolate la pancetta fino a quando diverrà croccante. Scartate l’olio rilasciato e lasciate intiepidire.
3In una ciotola unite spinaci, pancetta, ricotta, uova, formaggio e sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a formare una farcitura morbida.
4Riscaldate il forno a 180°C.
5Inumidite un canovaccio pulito, aprite la confezione di pasta fillo e copritela con il canovaccio, affinchè non si asciughi. Prendete i primi 3 fogli di pasta e coprite con il canovaccio quelli che non utilizzate al momento. Spennellate ciascun foglio con il burro o l’olio e impilateli uno sull’altro. Una volta finito, procedete con i secondi 3 (coprendo sempre con il canovaccio quelli che non si usano) e poi gli altri ancora, fino ad esaurimento dei fogli.
6Distribuite il ripieno a base di spinaci, ricotta e pancetta al centro del rettangolo e delicatamente arrotolate la pasta, fino a formare un cilindro. Rimboccate anche le estremità e richiudetele verso sotto, in modo che non possano aprirsi. Spennellate tutta la superficie ancora con burro o olio e trasferite il rotolo su una teglia foderata con della carta forno.
7Cuocete per 10-15 minuti o finché la superficie si dorerà in modo uniforme. Lasciate raffreddare, quindi affettate lo strudel e servitelo come antipasto.
Porzioni:
12 persone