20 min.
20 min.
Potete servire questo strudel salato come antipasto ad una cena autunnale o anche come piatto unico per un pranzo veloce. Un solo accorgimento: prima di farcirlo è importante lasciar raffreddare completamente i funghi o altrimenti il burro della pasta sfoglia si scioglierà e questa diverrà ingestibile!
Ingredienti:
- 1 confezione da 230g di pasta sfoglia scongelata
- 200g di funghi porcini puliti e affettati
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Preparazione:
1In una padella larga su fuoco medio imbiondire l’aglio nell’olio, aggiungere i funghi e mescolare con un cucchiaio di legno in modo che si ricoprano di olio. Versare il vino, alzare la fiamma e lasciar sfumare. Quindi riportare su fiamma media e cuocere i funghi per 10 minuti circa, o finché saranno morbidi. Al termine della cottura, salare e spolverare con il prezzemolo. Eliminare l’aglio e lasciar raffreddare completamente.
2Nel frattempo, riscaldare il forno a 180°C e stendere su una placca la sfoglia con tutta la carta forno che la avvolge. Distribuire il parmigiano in una striscia centrale al centro della sfoglia, quindi adagiarci sopra i funghi completamente raffreddati. Finire con il taleggio, distribuito a tocchetti.
3Servendosi della carta forno, arrotolare la pasta sfoglia delicatamente fino a creare un cilindro. Premere bene per far aderire i lembi, quindi rimboccare anche i lati. Bucherellare la sfoglia con una forchetta in modo da far uscire il vapore. Spennellare con l’uovo.
4Infornare e cuocere lo strudel per 15-20 minuti o finché diverrà dorato in superficie. Sfornare, lasciar raffreddare e affettare prima di servire. Si può anche preparare in anticipo e riscaldare leggermente in forno al momento di servirlo.
Porzioni:
4 persone