15 min.
25 min.
40 min.
Questo strudel di mele è preparato con una base di pasta fillo che lo rende croccante e delicato. Più leggera dello strudel tradizionale o di quello con la pasta sfoglia, è ugualmente piena di sapore.
Ingredienti:
- 5 mele verdi tipo Granny Smith di media grandezza
- il succo di 1/2 limone
- 150g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 1 cucchiaio di farina
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 220°C. Imburrare o foderare con della carta da forno una teglia rettangolare per biscotti.
2Sbucciare le mele e tagliarle in 4 spicchi grandi. Eliminare il torsolo quindi tagliare in spicchi sottilissimi. Raccoglierle in un piatto e bagnarle con il succo di limone.
3Mescolare zucchero semolato, cannella, zucchero vanigliato e farina e versare il composto nel piatto delle mele. Mescolare bene per ricoprirle con il composto, quindi aggiungere anche l’uvetta.
4Stendere un primo foglio di pasta fillo su un piano di lavoro e spennellarlo con del burro. Adagiare sopra il secondo foglio e spennellare anche quello; procedere allo stesso modo per il terzo e il quarto foglio.
5Distribuire le mele per lungo su uno dei sue lati e arrotolare lo strudel cominciando proprio dal lato con le mele. Una volta arrotolato tutto, spennellare tutta la superficie con il mix di uovo e latte soffermandosi in particolare sul bordo, in modo da sigillarlo bene. Trasferire lo strudel sulla teglia imburrata.
6Infornare e cuocere lo strudel per 25 minuti o finché sarà dorato. Sfornare e lasciar riposare per almeno 20 minuti prima di affettarlo. Appena prima di servirlo, spolverarlo con lo zucchero a velo.
Porzioni:
6 persone