Preparazione:
15 min.
Cottura:
17 min.
Pronta in:
32 min.

Mi piace servire queste stelline al parmigiano come antipasto del pranzo di Natale: ne sistemo una al centro di ogni piatto e la circondo di salumi, formaggi e verdure. In alternativa, le taglio a due a sandwich e le farcisco. Ci metto solo pochi minuti a prepararle ma i miei invitati sono sempre piacevolmente stupiti!

Ingredienti:

  • 2 uova medie
  • 70g di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 macinata di pepe
  • 100g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito chimico senza aromi
  • 65ml di olio di semi
  • 65ml di latte

Preparazione:

1In una ciotola capiente mescolare la farina con il lievito chimico.

2In un’altra ciotola sbattere le uova con una frusta, quindi aggiungere il parmigiano, sale e pepe. Unire la farina mescolata con il lievito, poca alla volta continuando a sbattere energicamente in modo che non si formino grumi. Aggiungere quindi olio di mais e latte e mescolare con la frusta fino a creare un composto liscio.

3Riscaldare il forno a 180°C.

4Distribuire il composto in 9 formine di silicone a forma di stelle riempiendole per 2/3. Adagiarle su una placca rivestita con poca carta forno e infornare nel ripiano centrale del forno. Cuocere per 17 minuti, senza aprire lo sportellino. Quindi controllare la cottura infilzando uno stecchino al centro. Non cuocere oltre 20 minuti o diverranno dure.

5Sfornare, lasciar raffreddare e servire o farcire con salumi, formaggi o verdure preferiti.

Porzioni:

9 persone