15 min.
17 min.
32 min.
Mi piace servire queste stelline al parmigiano come antipasto del pranzo di Natale: ne sistemo una al centro di ogni piatto e la circondo di salumi, formaggi e verdure. In alternativa, le taglio a due a sandwich e le farcisco. Ci metto solo pochi minuti a prepararle ma i miei invitati sono sempre piacevolmente stupiti!
Ingredienti:
- 2 uova medie
- 70g di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di sale
- 1 macinata di pepe
- 100g di farina
- 1 cucchiaino di lievito chimico senza aromi
- 65ml di olio di semi
- 65ml di latte
Preparazione:
1In una ciotola capiente mescolare la farina con il lievito chimico.
2In un’altra ciotola sbattere le uova con una frusta, quindi aggiungere il parmigiano, sale e pepe. Unire la farina mescolata con il lievito, poca alla volta continuando a sbattere energicamente in modo che non si formino grumi. Aggiungere quindi olio di mais e latte e mescolare con la frusta fino a creare un composto liscio.
3Riscaldare il forno a 180°C.
4Distribuire il composto in 9 formine di silicone a forma di stelle riempiendole per 2/3. Adagiarle su una placca rivestita con poca carta forno e infornare nel ripiano centrale del forno. Cuocere per 17 minuti, senza aprire lo sportellino. Quindi controllare la cottura infilzando uno stecchino al centro. Non cuocere oltre 20 minuti o diverranno dure.
5Sfornare, lasciar raffreddare e servire o farcire con salumi, formaggi o verdure preferiti.
Porzioni:
9 persone