Preparazione:
05 min.
Cottura:
10 min.
Pronta in:
15 min.

Gli spinaci sono tra le verdure più ricche di vitame e minerali. Per apprezzarne appieno il sapore e conservare tutte le proprietà nutritive mi piace cuocerli al vapore e saltarli velocemente in padella successivamente. In questa ricetta, gli spinaci al vapore sono insaporiti da mozzarella e parmigiano per un contorno sano e saporito.

Ingredienti:

  • 500g di spinaci freschi mondati
  • 100g di mozzarella tagliata a cubetti
  • 1 noce di burro
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione:

1Cuocere gli spinaci al vapore, inserendoli in un cestello per cottura a vapore posto su una pentola con acqua bollente. In alternativa, cuocerli in un forno al vapore. Ritirarli dal fuoco quando si ammorbidiscono ma non sono del tutto appassiti, e dopo non oltre 5 minuti. Strizzarli per eliminare l’eventuale acqua in eccesso.

2In una padella larga sciogliere la noce di burro. Unire gli spinaci e subito dopo anche la mozzarella a cubetti. Cuocere rigirando di tanto in tanto, finché la mozzarella si sarà sciolta e l’acqua in eccesso sarà evaporata, comunque non oltre 5 minuti. Salare secondo il gusto.

3Spolverare con il parmigiano e servire gli spinaci. Attenzione! Gli spinaci saranno bollenti! Attendere che si intiepidiscano prima di consumarli.

Porzioni:

4 persone