Preparazione:
480 min.
Cottura:
70 min.
Pronta in:
550 min.

In questo particolarissimo secondo piatto, la spigola è spennellata con vino di riso prima di essere cotta al vapore. E’ servita con dei fagioli preparati all’orientale, con zenzero fresco, salsa di soia e zucchero di canna. Ottimo servito con del riso al vapore profumato.

Ingredienti:

  • 115g di fagioli neri tenuti in ammollo per almeno 8 ore
  • 4 (550g) filetti di spigola con tutta la pelle
  • 1 cucchiaio di vino di riso
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 1 spicchio d’aglio schiacciato
  • 2 scalogni affettati finemente
  • 1 pezzo di zenzero fresco di 2,5cm circa affettato finemente

Preparazione:

1Sciacquare i fagioli sotto l’acqua corrente. Versarli in una pentola, coprirli con dell’acqua fredda e portare a bollore. Bollire per 10 minuti quindi abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per 45-60 minuti o finché saranno cotti. Tenere da parte.

2Posizionare la spigola in un cestello per cottura a vapore. Spennellare il pesce con il vino di riso e condire con sale e pepe. Coprire e cuocere a vapore per circa 10 minuti, in relazione allo spessore dei filetti. Al termine della cottura devono essere compatti e opachi.

3Nel frattempo, riscaldare l’olio in una padella o in un wok, aggiungere aglio, scalogni e zenzero e soffriggerli per 3-4 minuti o finché saranno teneri. Aggiungere i fagioli neri, il brodo, lo sherry e lo zucchero di canna e continuare a cuocere finché arriverà al bollore.

4In una terrina, unire l’amido di mais con 2 cucchiai di latte fino a creare una pastella e aggiungerla alla padella con i fagioli. Portare a bollore, continuare a mescolare finché la salsa si rapprenderà, quindi abbassare la fiamma e proseguire la cottura per un altro paio di minuti senza smettere di mescolare.

5Distribuire un filetto di sogliola per piatto. Condire con la salsa a base di fagioli neri e guarnire con il coriandolo o prezzemolo fresco.

Porzioni:

4 persone