10 min.
10 min.
80 min.
Questi spiedini di gamberi e funghi sono il classico piatto che unisce mare e monti. Ideali in qualunque stagione: in estate cuoceteli su una griglia da esterni, ma in inverno una piastra sui fornelli andrà benissimo! Serviteli come antipasto o secondo piatto, e se li accompagnate da del riso bianco, sono ottimi anche come piatto unico.
Ingredienti:
- 16 gamberi di media grandezza
- 200g di funghi
- 2 spicchi d’aglio affettati sottili
- 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- il succo di 1 limone
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo tritato per condire
Preparazione:
1Pulite i gamberi: privateli della testa e del carapace, eliminate anche il budellino interno. Affettate i funghi per lungo in modo da avere tante fettine all’incirca della stessa grandezza e spessore.
2Raccogliete i gamberi in una ciotola, conditeli con 2 cucchiai di olio, aglio, sale, pepe e metà del succo di limone. Coprite la ciotola con della pellicola da cucina e riponetela in frigo per 1 ora. Procedete allo stesso modo con i funghi: raccoglieteli in una ciotola, conditeli con l’altra metà degli stessi ingredienti, coprite e riponete in frigo.
310 minuti prima dello scadere dell’ora di marinatura, ponete 8 stecchini da spiedini in ammollo nell’acqua. In questo modo non si bruceranno!
4Trascorsa l’ora, ritirate le due ciotole dal frigo e gli stecchini da spiedo dall’acqua. Asciugateli e infilateci 2 gamberi per stecchino, alternati a 2-3 fettine di funghi. Tenete da parte la marinata.
5Riscaldate una griglia da esterni o una piastra da interno su fuoco alto. Spennellatela con qualche cucchiaio di marinata e quando sarà calda, adagiate gli spiedini, tutti o solo metà a seconda della grandezza della griglia. Lasciate cuocere 5 muinuti per lato, spennellando con la marinata rimasta.
6Quando i gamberi avranno preso colore da entrambi i lati, ritirate gli spiedini dal fuoco, spolverateli con del prezzemolo fresco e serviteli immediatamente.
Porzioni:
8 persone