15 min.
35 min.
50 min.
Un classico spezzatino di manzo, ottimo per le serate d’inverno magari accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso. Lo servo con delle semplici patate lesse che si insaporiscono con il sugo di cottura dello spezzatino. La cottura in pentola a pressione fa sì che questo gustoso secondo piatto sia pronto in meno di 1 ora.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 cipolla piccola a fettine
- 1kg di carne di manzo per spezzatino tagliata a cubetti
- 250ml di brodo di carne
- 5 carote pelate e affettate
- sale q.b.
- 8 patate medie, pelate e tagliate a cubetti
- 1 cucchiaino di amido di mais, diluito in un po’ d’acqua
Preparazione:
1Nella pentola a pressione riscaldare l’olio su fiamma alta. Aggiungere la cipolla e la carne. Rosolare per qualche minuto, finché il manzo sarà dorato da tutti i lati.
2Versare il brodo di carne, l’acqua, le carote e il sale. Chiudere la pentola e portare a cottura ancora su fuoco alto. Quando comincerà il fischio portare su fiamma media e cuocere per 20 minuti.
3Mentre la carne si cuoce, posizionare le patate in un pentolino e ricoprile completamente di acqua. Portare ad ebollizione e cuocere per circa 15 minuti o finché saranno tenere. Scolare e tenere da parte.
4Trascorsi i 20 minuti, spegnere il fuoco e attendere che la pentola perda tutta la pressione. Quindi aprirla e riaccendere il fuoco, portando il tutto a bollore.
5Versare il cucchiaino di amido di mais stemperato nell’acqua e cuocere ancora per qualche minuto, fino a quando la salsa si ridurrà e inspessirà. Servire lo spezzatino accompagnato dalla sua salsa e con le patate come contorno.
Porzioni:
8 persone