25 min.
150 min.
175 min.
Per questo spezzatino di agnello, utilizzate una birra scura come la Guinness™ e aggiungete le verdure che preferite. Con del riso bollito o delle patate compone un piatto unico rustico e saporito.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 4 stinchi di agnello
- 1 cipolla tritata
- 4 spicchi d’aglio affettati
- 2 carote affettate
- 2 gambi di sedano affettati
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Preparazione:
1Riscaldare l’olio in una casseruola e rosolare la carne da tutti i lati per circa 10 minuti. Ritirare la carne e tenerla da parte. Scartare metà del grasso che si sarà depositato nella padella e quindi aggiungere le cipolle e l’aglio. Cuocere a fuoco medio finché le cipolle si saranno ammorbidite, per circa 5 minuti. Unire le carote, il sedano e il concentrato di pomodoro e proseguire la cottura per 5 minuti ancora.
2Riportare la carne nella casseruola e versare la birra e il brodo di carne. Portare a bollore, alzando la fiamma. Nel frattempo, utilizzando dello spago da cucina legare in un mazzetto i rametti di timo, l’alloro e il prezzemolo. Unirli alla casseruola.
3Quando la casseruola arriva a bollore, ridurre la fiamma su medio-bassa, coprire e lasciar cuocere finché la carne sarà tenerissima, fin quasi a staccarsi dall’osso, per 2-3 ore circa. Durante la cottura, mescolare di tanto in tanto e aggiungere ancora acqua se dovesse asciugarsi troppo. Al termine della cottura la salsa dovrà essere densa e saporita. Unire il rosmarino e aggiustare di sale e pepe negli ultimi 10 minuti di cottura. Prima di servire, eliminare il mazzetto di erbe.
Porzioni:
4 persone