15 min.
120 min.
135 min.
Uno spezzatino delizioso e semplice da realizzare, ideale ad una cena invernale. Se avete una pentola a pressione, dimezzerete i tempi!
Ingredienti:
- 450g di carne di bovino adulto per spezzatini tagliata in pezzi regolari
- 1 cucchiaio di olio
- 1 cipolla affettata sottile
- 170g di passata di pomodoro
- 1/2 l di brodo di carne
- 2 carote medie tagliate a rondelle
- 3 patate medie a cubtti
Preparazione:
1Eliminare qualunque residuo di grasso dalla carne. Riscaldare l’olio in una casseruola su fuoco vivace e rosolare i cubetti di carne per una decina di minuti o finché saranno ben colorati da tutti i lati. Trasferire la carne in un piatto.
2Aggingere alla casseruola la cipolla e la passata e cuocere per 5 minuti circa o finché la cipolla si ammorbidirà appena. Riportare la carne nella padella insieme al brodo e mescolarla con la cipolla e la passata. Ridurre la fiamma, coprire la casseruola e cuocere per 1 ora-1 ora e 1/2 o finché la carne sarà tenera.
3Unire carote, patate, rosmarino, timo, alloro e pepe e cuocere, sempre coperta, ancora per 45 minuti. Se dovesse asciugarsi troppo, aggiungere un po’ d’acqua.
4Per ultimi, unire i funghi e i piselli e cuocere lo spezzatino per altri 10-15 minuti. Prima di servire, eliminare la foglia di alloro e il rametto di rosmarino.
Porzioni:
6 persone