10 min.
45 min.
55 min.
La parte più lunga di questa ricetta degli spaghetti ai peperoni e olive è quella in cui si arrostiscono i peperoni. Se come me ne avete spesso già pronti da consumare, allora la preparazione sarà velocissima. Potete aggiungere anche dell’aglio o qualche filetto di acciuga. In estate, potete evitare di riscaldare la crema sul fornello.
Ingredienti:
- 4 peperoni rossi, gialli o arancioni
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio di olive nere denocciolate
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 400g di spaghetti
Preparazione:
1Accendete il forno a 200°C. Lavate i peperoni e adagiateli in una teglia foderata con della carta stagnola. Infornateli nella parte bassa del forno e cuoceteli per 45 minuti o fino a quando saranno appassiti e bruciacchiati in superficie.
2Ritirateli dal forno e infilateli subito in una busta di plastica. Chiudete e lasciate che si raffreddino. Una volta freddi, pulirli della pellicina esterna sarà facilissimo. Assicuratevi di eliminare anche il picciuolo e i semini interni fino ad ottenere dei filetti di peperoni.
3Mettete a bollire abbondante acqua salata per cuocere gli spaghetti.
4Nel frattempo, preparate la crema di peperoni: nella tazza di un frullatore raccogliete i filetti di peperoni, formaggio, olive, capperi e olio. Frullate il tutto fino a creare una crema densa.
5Trasferite la crema in un padellino e riscaldatela appena, quando inizia a bollire spegnete il fuoco e tenetela in caldo.
6In un pentolino riscaldate 1 cucchiaio di olio d’oliva e friggeteci il pan grattato per qualche minuto.
7Scolate gli spaghetti al dente e versateli nella padella con la crema di peperoni. Saltate tutto velocemente e dunque distribuite nei piatti. Spolverizzate con il pan grattato, condite con un altro filo d’olio e decorate con capperi e olive intere se volete prima di servire.
Porzioni:
4 persone