30 min.
25 min.
55 min.
Una pasta al forno con i porcini ricoperta da una soffice crema di uova e latte che in forno si gonfierà in un soufflé. Perfetta se volete stupire gli ospiti senza rinunciare alla classica pasta al forno
Ingredienti:
- 30g di porcini secchi
- 150ml di acqua bollente
- 115g di pasta corta
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 cipolla affettata
- 2 spicchi d’aglio affettati
- 30g di farina
Preparazione:
1Raccogliere i porcini in una ciotolina e ricoprirli con l’acqua bollente. Lasciarli in ammollo per 15 minuti.
2Lessare la pasta e scolarla molto al dente. Nel frattempo, preparare il soufflé.
3Scolare e strizzare i funghi e affettarli finemente. Tenere da parte l’acqua di ammollo. Rosolarli in una padella con olio, aglio e cipolla per 4 minuti; quindi aggiungere la farina e mescolare bene. Versare a filo latte, portare a bollore, abbassare la fiamma e lasciar cuocere finché la salsa si inspessirà. Condire con sale e pepe.
4Dividere tuorli e albumi. Versare metà della salsa ai funghi in una ciotola e aggiungere i tuorli. Mescolare e tenere da parte.
5Aggiungere l’acqua di ammollo dei funghi alla salsa restante, quindi aggiungere anche la pasta, il mais e il prezzemolo. Mescolare bene, quindi trasferire in una teglia da soufflé da 1,4l.
6Con uno sbattitore elettrico, montare gli albumi a neve ferma. Aggiungerne prima 2 cucchiai alla salsa ai funghi preparata in precedenza e mescolare bene; quindi, unire anche il resto degli albumi, facendo molta attenzione a non smontarli.
7Versare il composto formato sulla base di pasta, nella teglia da soufflé e delicatamente distribuirla lungo i bordi. Spolverare con il parmigiano grattugiato e infornare per 25 minuti o finché il soufflé si gonfierà e sarà ben dorato. Servire immediatamente, il soufflé non rimarrà gonfio a lungo!
Porzioni:
4 persone