Preparazione:
30 min.
Cottura:
05 min.
Pronta in:
215 min.

Quando porto in cucina un cestino di more appena colte ripenso a me bambina con le braccia graffiate, la maglietta macchiata, e dita e labbra viola e sorrido. L’entusiasmo per la “caccia” è immutato in me. Con le more frutto della mia raccolta mi piace preparare un sorbetto.

Ingredienti:

  • 120ml di acqua
  • 125g di zucchero
  • 450g di more (possibilmente appena colte da voi stessi)

Preparazione:

1Preparare lo sciroppo Portare ad ebollizione l’acqua. Mettere lo zucchero in un vasetto e versarci sopra l’acqua. Mescolare bene e lasciar raffreddare.

2Preparare le more Lavare delicatamente le more, scolarle e spargerle su un canovaccio di cotone ad asciugare.

3Trasferire le more in una pentola non reattiva e versarci sopra lo sciroppo. Portare lentamente ad ebollizione e sobbollire per 2-3 minuti. Togliere la pentola dal fuoco e far raffreddare per alcuni minuti, poi frullare. Fare attenzione quando versate il composto bollente.

4Versare il purè di more in un setaccio messo sopra una ciotola e mescolare con un cucchiaio di legno per aiutare la polpa ad attraversare la rete. Con una spatola flessibile raschiare la facciata inferiore del setaccio. Quando dopo una buona mescolata e una raschiata non c’è nulla sulla spatola vuol dire che avere estratto dal purè di more tutta la polpa possibile.

5Fare freddare poi incorporare il succo di agrumi. Coprire e mettere in frigorifero per diverse ore fino a quando sarà ben freddo.

6Fare il sorbetto Mettere nel freezer un contenitore da 1,2l. Far partire la gelatiera e versarci il purè di more. Far andare la gelatiera fino a quando il sorbetto acquista la densità giusta per essere servito.

7Fermare la gelatiera. Con una spatola raschiare il sorbetto e versarlo nel contenitore previamente gelato. Mescolare un paio di volte e servire immediatamente.

Porzioni:

4 persone