40 min.
40 min.
80 min.
Lo sformato è un piatto unico sostazioso, facile e ideale da infilare nel cestino del pranzo. Lo preparo la sera, lo facco riposare una notte e il giorno dopo è ancora più buono. Caldo o a temperatura ambiente.
Ingredienti:
- 700g di patate
- 2 zucchine medie (400g in tutto circa) tagliate a rondelle sottili
- 1 cipollotto affettato finemente
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 4 fette (100g circa) di mozzarella
- 2 fette (50g circa) di prosciutto cotto
Preparazione:
1Lessare le patate in pentola a pressione (15 minuti dal fischio) o in modo tradizionale (25 minuti) finché si potranno perforare con una forchetta. Pelarle e passarle nello schiacciapatate. Lasciarle intipedire.
2Rosolare il cipollotto in una padella con l’olio. Aggiungere le zucchine e cuocere a fiamma media per 15 minuti circa, o finché saranno morbide. Salare e lasciar intiepidire.
3Riscaldare il forno a 200°C. Imburrare una teglia da forno da 20X30 cm e cospargerla con del pangrattato.
4In una ciotola capiente, mescolare le patate schiacciate con le zucchine. Inglobare le uova e il parmigiano, salare e pepare secondo il gusto.
5Foderare il fondo della teglia imburrata con metà del composto. Distribuire la mozzarella e il prosciutto e coprire con un altro strato di patate e zucchine. Spolverare con il pangrattato, e infornare. Cuocere per 40 minuti o finché lo sformato sarà abbastanza compatto e dorato. Negli ultimi 5 minuti accendere il grill e dorare la parte alta dello sformato. Lasciar raffreddare e servire tiepido accompagnato da un’insalata semplice, o conservare e servire successivamente a temperatura ambiente.
Porzioni:
8 persone