Preparazione:
20 min.
Cottura:
50 min.
Pronta in:
70 min.

Per questo sformato di patate non utilizzo uova nell’impasto e lo farcisco con un ripieno vegetariano classico ma sempre saporito. Ottimo quindi sia per chi segue una dieta senza uova che una vegetariana.

Ingredienti:

  • 750g di patate
  • 30g di burro
  • 2 cucchiai di panna
  • 2 cucchiai di latte
  • 50g di parmigiano

Preparazione:

1Sciacquare le patate e lessarle in abbondante acqua per 20-25 minuti o finché si potranno perforare con una forchetta. Se si usa la pentola a pressione il tempo di cottura sarà di 10-15 minuti dall’inizio del sibilo.

2Nel frattempo che le patate cuciono, raccogliere gli spinaci in una pentola insieme ad un paio di cucchiai di acqua. Coprire e appassirli su fuoco medio, cuocendoli 5 minuti al massimo. Scolarli e strizzare via tutta l’acqua. Tritarli grossolanamente e mescolarli con la ricotta in una ciotola. Salare e aggiungere un po’ di noce moscata. Tenere da aprte

3Lasciar intiepidire le patate, quindi passarle sotto l’acqua corrente fredda e pelarle. Raccoglierle in una ciotola capiente e aggiungere burro a tocchetti, panna e latte. Lavorarle con i rebbi di una forchetta in modo da schiacciarle bene e amalgamarle. Unire anche il parmigiano e condire con sale, pepe e noce moscata. Mescolare il tutto fino a formare un composto compatto.

4Riscaldare il forno a 200°C. Imburrare e spolverare con una manciata di pangrattato una teglia da forno.

5Distribuire sul fondo della teglia metà del composto a base di patate, premendo bene con le mani. Coprire con il ripieno di ricotta e spinaci e quindi distribuire sopra il restante impasto di patate, così da sigillare dentro il ripieno di ricotta e spinaci. Cospargere la superficie con un’altra manciata di pangrattato (e ancora parmigiano e fiocchetti di burro se lo si desidera).

6Infornare e cuocere lo sformato per 15 minuti nella parte bassa del forno; quindi spostarlo in quella alta e cuocere per altri 10 minuti o finché sarà dorato in superficie. Sfornare, lasciar raffreddare e servire. Ottimo anche riscaldato il giorno successivo.

Porzioni:

6 persone