Preparazione:
15 min.
Cottura:
45 min.
Pronta in:
60 min.

Questo sformato di funghi, spinaci e feta è una sorta di ripieno di una quiche ma… senza crosta. Spinaci e funghi sono velocemente saltati in padella e poi cotti in forno con delle uova, parmigiano e mozzarella. Ottimo piatto per un secondo goloso o per un brunch.

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 piccolo scalogno tritato
  • 300g di spinaci freschi o congelati
  • 250g di funghi champignon affettati
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 4 uova

Preparazione:

1In una padella raccogliere 1 cucchiaio d’olio e lo scalogno. Cuocere finché si sarà ammorbidito, quindi aggiungere gli spinaci. Rosolarli e cuocerli finché si saranno completamente appassiti, senza aggiungere altra acqua. Salare e ritirare dal fuoco. Strizzarli in uno scolapasta in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Tenere da parte.

2Nella stessa padella aggiungere il restante cucchiaio d’olio e l’aglio tritato. Appena l’olio comincia a profumare, aggiungere i funghi affettati, rigirarli nell’olio, salare e cuocere per 5-7 minuti o finché i funghi si saranno ammorbiditi.

3Riscaldare il forno a 180°C. In una teglia da 23cm di diametro, distribuire gli spinaci sul fondo, seguiti dai funghi. Finire con la feta sbriciolata.

4In una ciotola sbattere energicamente le uova con il latte. Aggiungere parmigiano e condire con sale e pepe. Versare il composto sulle verdure e finire con la mozzarella grattugiata.

5Infornare e cuocere per 45-55 minuti o finché la superficie sarà gonfia e dorata. Sfornare, lasciar appena raffreddare e servire.

Porzioni:

6 persone