Preparazione:
20 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
60 min.

Questo sformato è l’antipasto perfetto per un pranzo di Pasqua o qualunque cena primaverile. Io utilizzo degli asparagi sottili (più dolci e veloci da cuocere) e li arrostisco in forno invece che saltarli in padella come fanno molti. Lo trovo più facile e veloce.

Ingredienti:

  • 1 mazzetto di asparagi sottili da circa 500g
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 100g di pancetta a cubetti
  • 5 uova
  • 80ml di latte
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • burro e formaggio per spolverare la teglia

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 180°C.

2Foderare una leccarda con un foglio di alluminio. Distribuire gli asparagi tutti su uno strato; condire con olio, sale e pepe, mescolare appena e infornare. Cuocere per 10 minuti o finché saranno morbidi.

3Nel frattempo, rosolare la pancetta in un padellino antiaderente finché sarà croccante. Non sarà necessario aggiungere altro olio. Tenere da parte a raffreddare.

4Sfornare gli asparagi e abbassare il forno a 160°C. Tagliare le punte degli asparagi e tenerle da parte; raccogliere il resto dei gambi in un mixer e frullarli finché saranno completamente sminuzzati.

5Imburrare e spolverare con del parmigiano una teglia da plumcake o pane in cassetta piccola da 20cm circa.

6Sbattere le uova con delle fruste elettriche finché saranno molto gonfie e chiare. Aggiungere il formaggio grattugiato, sale, pepe e latte e mescolare bene. Unire per ultimi anche gli asparagi frullati e mescolare bene con una spatola. Trasferire il composto nella teglia preparata, livellare e sistemare sopra le punte di asparagi tenute da parte formando una decorazione.

7Infornare e cuocere nel forno preriscaldato per 30-40 minuti, o fino a quando i bordi saranno ben dorati e inizieranno a staccarsi dalla teglia. Sfornare, raffreddare e servire.

Porzioni:

6 persone