20 min.
25 min.
45 min.
Questi sformatini di carne sono un’ottima alternativa alle polpette, innanzitutto perché ci si risparmia il tempo di prepararle una per una. L’impasto è esattamente lo stesso e si presta a tutte le varianti che volete; per esempio, sostituite la mozzarella con del gorgonzola stagionato o il prosciutto cotto con della pancetta. Anche delle verdure saranno perfette!
Ingredienti:
- 500g di carne macina di tacchino, pollo o anche manzo
- 2 uova
- 1 fetta di pane casareccio in ammollo in 1 tazza di acqua
- 50g di parmigiano grattugiato
- 50g di pecorino grattugiato
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C. Oliare una teglia da 24 mini-muffin con poco olio.
2In una ciotola capiente raccogliere carne, uova sbattute, pane strizzato e sbriciolato, parmigiano, pecorino, prezzemolo, sale, pepe e vino bianco. Impastare tutti gli ingredienti con un cucchiaio e quindi con le mani fino a formare un composto ben amalgamato.
3Trasferire il composto nella teglia dei 24 mini-muffin, riempiendoli fin quasi al bordo con un cucchiaio. Infilare un cubetto di mozzarella al centro di ogni sformatino e spingere delicatamente per farlo affondare. Coprire con una strisciolina di prosciutto cotto.
4Infornare e cuocere per 25 minuti o finché la carne sarà completamente cotta. Sfornare, lasciar raffreddar e servire. Ottimi anche nel cestino del pranzo.
Porzioni:
24 persone