10 min.
10 min.
Panna, zucchero, fragole: abracadabra e in pochi minuti il semifreddo è pronto! E non ha nemmeno bisogno di una macchina del gelato ma solo di due bustine per congelare il cibo. Questa è una ricetta per coinvolgere i bambini in cucina e prenderli per la gola. Il problema sarà tenerne un po’ da parte per i grandi!
Ingredienti:
- 250ml di panna fresca da montare
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 4 cucchiai di fragole fresche a pezzettini
- 250g di cubetti di ghiaccio
- 4 cucchiai di sale grosso
Preparazione:
1In una busta di plastica da litro (di quelle richiudibili che servono a congelare gli alimenti) unire panna, zucchero, estratto di vaniglia e fragole. Eliminare l’aria dalla busta, chiuderla e agitarla per mescolare il contenuto.
2Inserire la busta in un’altra busta richiudibile più grande e aggiungere il sale e il ghiaccio. Eliminare l’aria e sigillarla.
3Avvolgere le due buste in un canovaccio. Agitare energicamente per 5-10 minuti finché la panna si monterà e gli ingredienti della bustina piccola si trasformeranno in una sorta di semifreddo alla fragola.
4Prelevare la busta piccola dalla busta grande e scartare quest’ultima con il sale e il ghiaccio contenuti. Sciacquare veloecemente sotto l’acqua corrente per eliminare il sale. Appoggiare la busta su un piano di lavoro e con un cucchiaio di legno spingere il contenuto verso uno degli angoli della busta. Con delle forbici tagliare l’angolo e spremere il contenuto della busta in una ciotola. Il semifreddo è pronto!
Porzioni:
2 persone