20 min.
20 min.
40 min.
Gli scones sono dei paninetti inglesi, a metà tra dei biscotti e dei muffins. In questa versione salata, sono insaporiti con cotto e pecorino. Ottimi da servire in un buffet di fingerfood, farciti con delle verdure grigliate.
Ingredienti:
- 225g di farina
- 1 bustina (2,5 cucchiaini) di lievito per dolci (non vanigliato)
- 50g di burro freddo tagliato in piccoli cubetti
- 50g di cotto tagliato a cubetti
- 125g di pecorino grattugiato
- 140ml di latte
- latte per spennellare la superficie
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 220°C. Foderare una placca da forno con della carta da forno.
2Nella tazza di un mixer unire farina, lievito e burro a cubetti. Azionare il mixer ad intermittenza 3 o 4 volte per 10 secondi, in modo che la farina assorba il burro e diventi giallognola e spessa come delle briciole di pane. Non mescolare troppo, altrimenti il burro si surriscalderà.
3Trasferire la farina su una spianatoia, unire il prosciutto e formaggio e aggiungere il latte, poco alla volta. Impastare velocemente fino a creare una palla di impasto piuttosto appiccicosa. Se dovesse risultare difficile da maneggiare perché troppo umida, infarinarsi appena le mani. Non aggiungere farina in eccesso o gli scones diverranno duri.
4Stendere la pasta piuttosto spessa, 2cm almeno, e con un tagliabiscotti o un bicchiere creare dei dischetti 6-8 all’incirca. Trasferirli velocemente sulla placca da forno e spennellarli con del latte. Stendere nuovamente i ritagli di pasta e formare altri cerchietti.
5Cuocere per 15-20 minuti o finché risulteranno dorati. Sfornare, lasciar raffreddare e servire. Conservare gli scones coperti con della pellicola per alimenti o diverranno duri presto.
Porzioni:
8 persone