10 min.
10 min.
Gli scampi alla buzzara sono un primo piatto di mare realizzato con dei crostacei prelibati, simili nel sapore alle aragoste e alle granceole. La parte commestibile degli scampi è solamente la coda, perciò per realizzare un piatto saporito è necessario eliminare il filino nero interno che corre lungo il dorso di questi crostacei e la testa. Gli scampi alla buzzara si preparano nei cenoni delle feste nel Sud Italia, ma anche d’estate non sono da snobbare, anzi!.
Ingredienti:
- 24 scampi
- olio q.b.
- 2 spicchi di aglio
- sale e pepe q.b.
- 350g di pomodori pelati
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 ciuffo di prezzemolo
Preparazione:
1Lavate gli scampi, privateli dell’acqua in eccesso con l’aiuto di un colino e incidete in verticale il dorso di ciascun crostaceo con un coltellino affilato. Tenetene qualcuno intero da parte per decorare il piatto. In un tegame con un filo di olio fate rosolare per qualche minuto l’aglio sminuzzato. Aggiungete, quindi, gli scampi appena puliti, ponendoli con la pancia verso l’alto. Aggiustate di sale e pepe.
2Lasciate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete la polpa di pomodoro e sfumate con il vino bianco. Coprite il tegame e continuate a cuocere per una decina di minuti. Sminuzzate del prezzemolo e spolveratelo sugli scampi cottura ultimata, scuotendo bene il tegame. Il sughetto di scampi alla buzzara è pronto per condire la pasta.
Porzioni:
6 persone