Preparazione:
10 min.
Cottura:
1200 min.
Pronta in:
1210 min.

Queste scaloppine di maiale ai funghi sono un’ottima ricetta per un secondo piatto gustoso e sono un’alternativa più economica alle classiche scaloppine di vitello. Non dimenticate di battere bene la carne in modo che sia sottile e facile da cuocere.

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio schiacciato
  • 300g di funghi champignon o altro tipo affettati
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 6-8 fettine di filetto di maiale (5-600g circa)

Preparazione:

1In una padella larga (dovrà contenere almeno 4 fettine di maiale), riscaldate l’aglio nell’olio. Prima che imbrunisca, aggiungete i funghi e, mescolando con un cucchiaio di legno, ricopriteli bene dell’olio. Lasciate cuocere qualche minuto a fiamma media, quindi versate il vino, alzate la fiamma e fate sfumare. Riportate su fiamma media e proseguite la cottura per 10 minuti o finché si sarà assorbito gran parte del liquido di vegetazione. Salate, pepate, quindi, spegnete il fuoco e trasferite i funghi in una ciotola al caldo. Eliminate l’aglio.

2Nel frattempo che i funghi cuociono, battete bene la carne con un batticarne, salate e infarinatela da entrambi i lati.

3Nella stessa padella dei funghi aggiungete la noce di burro e il cucchiaio di olio (o più burro se preferite un gusto più intenso) e lasciate riscaldare per 1 minuto o 2. Quindi unite le fettine di carne infarinate, in modo da coprire tutta la superficie della padella e lasciate cuocere per 5-6 minuti per lato o finché diverranno ben dorate. Se non riusciste a cuocerle tutte insieme, prelevate quelle cotte dalla padella e tenetele al caldo, aggiungete ancora olio e burro e procedete a cuocere quelle rimaste.

4Quando la carne sarà cotta, riportatela nella padella, aggiungete i funghi, versate la panna e lasciate cuocere ancora per 1 minuto o 2 a fuoco medio, in modo che i funghi si mescolino bene alla panna e la carne si insaporisca con questo sughetto.

5Spegnete il fuoco, spolverizzate con del prezzemolo tritato e servite ciascuna scaloppina di maiale nappata con della salsa ai funghi.

Porzioni:

4 persone