30 min.
15 min.
45 min.
Chi non conosce i savoiardi? Sono un’ottima base per il tiramisù e per molti dolci al cucchiaio, imbevuti in qualunque crema o liquore. Ecco la ricetta per farli in casa. Attenzione a montare bene le uova, perché sono loro a dare leggerezza ai savoiardi.
Ingredienti:
- 4 uova
- 125g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 115g di farina
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 190°C. Foderare tre teglie da forno con della carta fono. Preparare una tasca da pasticcere con bocchetta liscia da 1,25cm.
2Separare gli albumi dai tuorli e battere questi ultimi con metà dello zucchero e l’estratto di vaniglia. Batterli bene, finché il composto diverrà chiaro. Ci vorranno almeno 5 minuti.
3In un’altra ciotola, montare a neve ferma gli albumi. Mentre si procede con l’operazione, inglobare il pizzico di sale e il resto dello zucchero. Unire gli albumi montati ai tuorli, delicatamente, con un movimento dal basso verso l’altro per evitare che si smontino.
4Riempire la tasca da pasticcere con metà dell’ìmpasto e adagiare sulla carta forno delle strisce di 9 cm circa, distanziate una dall’altra almeno 4 cm. Riempire nuovamente la tasca da pasticcere con l’impasto restante e procedere alla stessa maniera.
5Infornare per 15 minuti, finché i savoiardi saranno compatti al tatto e dorati. Rimuovere dalla teglia e trasferirli con tutta la carta forno su una gratella per raffreddare. Una volta freddi, staccarli dalla carta forno e uilizzarli subito o conservarli in un conteniore ermetico posizionando della carta oleata tra un savoiardo e l’altro.
Porzioni:
48 persone