25 min.
20 min.
45 min.
Il satay di pollo è un piatto indonesiano che consiste in spiedini di pollo marinati, grigliati e serviti con una salsa al burro di arachidi. Serviteli con un semplice contorno di riso lesso, che farà bene da contrasto ad un piatto così saporito.
Ingredienti:
- 90ml di salsa di soia
- 90ml di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di olio di semi di arachide
- 4 spicchi d’aglio pelati e tritati
- 1/2 cucchiaino di pepe
- 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
- 6 petti di pollo tagliati in 20 strisce lunghe
Preparazione:
1Immergere 20 stecchini di legno da spiedo in un piatto con dell’acqua. Lasciare in ammollo per 20 minuti.
2Preparare la marinata: mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola (salsa di soia, passata di pomodoro, olio di semi di arachide, aglio, pepe e cumino). Aggiungere il pollo e mescolare bene in modo che sia ben ricoperto della marinata. Coprire e riporre in frigo a marinare per almeno 15 minuti.
3Preparare la salsa alle arachidi: versare l’olio di semi in una padella su fuoco medio e aggiungere aglio e cipolla. Cuocere per circa 4 minuti o finché si saranno ammorbiditi. Aggiungere la salsa di soia, zucchero, burro di arachidi e acqua. Mescolare bene e cuocere per 5 minuti o finché la salsa si sarà appena asciugata. Quando raggiunge la consistenza desiderata, aggiungere il succo di limone e allontanare dal fuoco.
4Riscaldare una griglia da esterni o una piastra su fornello. Infilzare una striscia di pollo marinato in ciascuno stecchino.
5Adagiare gli spiedini di pollo sulla griglia e cuocere per 10 minuti in totale, rigirando la carne una volta durante la cottura.
6Servire subito gli spiedini accompagnati dalla salsa al burro di arachidi.
Porzioni:
20 persone