60 min.
30 min.
270 min.
Devo ammettere che il sartù di riso è uno dei miei cavalli di battaglia. Fratelli e nipoti me lo chiedono spesso quando sono ospiti a pranzo da me, e io col tempo ho affinato la ricetta al punto che non mi sembra nemmeno così laboriosa. Mi raccomando a prepararlo con qualche ora di anticipo, meglio ancora il giorno prima, così gli ingredienti avranno il tempo di amalgamarsi bene.
Ingredienti:
- 250g di carne macinata di manzo
- 100g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 200g di pane di grano duro ammollato nell’acqua
- 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 1 goccio di vino bianco
- sale e pepe q.b.
- olio di semi di girasole per friggere
Preparazione:
1Preparare le polpettine Raccogliere in una ciotola la carne macinata, l’uovo, il pane ammollato ben strizzato e sbriciolato, il parmigiano, il prezzemolo, noce moscata, sale e pepe. Amalgamare il tutto servendosi del vino bianco ma senza esagerare: l’impasto dovrà rimanere ben compatto.
2Formare con l’impasto tante piccole polpettine della grandezza di una nocciolina. Riscaldare l’olio di semi e friggere le polpettine nell’olio poche alla volta. Non è necessario cuocerle per tanto tempo, basterà scolarle non appena diverranno appena dorate. Metterle a scolare su della carta da cucina.
3Preparare il sartù: Riscaldare il sugo di pomodoro già pronto. Lessare 4 uova per 8 minuti in un pentolino, sgusciarle e affettarle.
4Lessare a metà cottura il riso in abbondante acqua salata, non oltre 8 minuti. Scolarlo e passarlo sotto l’acqua fredda in modo che non si scuocia.
5Condire il riso con 1 noce di burro, 2 mestoli di sugo e 1 cucchiaio di parmigiano. Unire anche l’uovo sbattuto e mescolare bene.
6Accendere il forno a 180°C.
7Ungere una pirofila grande da 35cm circa con poco burro e spolverizzare 1 manciata di pangrattato. Cospargere sul fondo 2 mestoli di sugo quindi, distribuire metà del riso condito e livellarlo bene. Adagiare sopra le polpettine, la mozzarella a dadini, la mortadella, il parmigiano e le uova, tutti equamente distribuiti. Irrorare con un po’ di sugo.
8Distribuire il riso restante e formare lo strato superiore. Condire con altro sugo e parmigiano.
9Infornare e cuocere per 30-40 minuti, azionando il grill del forno negli ultimi 5-7 minuti in modo da gratinare la superficie. Sfornare e lasciar riposare per qualche ore, coprendo con un foglio di carta stagnola fino al momento di servire.
Porzioni:
8 persone