25 min.
08 min.
33 min.
Questi biscotti di San Valentino sono burrosi e friabili, ideali per concedersi un peccato di gola nel giorno degli innamorati. Farciteli con la marmellata preferite!
Ingredienti:
- 225g di burro
- 180g di zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
- 1/2 cucchiaino di estratto di mandorle (facoltativo)
- 300g di farina
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di cremor tartaro
Preparazione:
1In una ciotola capiente sbattere con un frustino elettrico il burro con lo zucchero a velo. Inglobare l’uovo, la vaniglia e l’estratto di mandorle. Mescolare bene.
2In un’altra ciotola, mescolare farina, bicarbonato e cremor tartaro. Aggiungere questo mix al composto a base di burro. Dividere l’impasto in tre palline di uguale grandezza.
3Stendere 1 pallina alla volta su una superficie leggermente infarinata e ritagliare dei cuori con una formina da 7cm (a me sono venuti 34 cuoricini). All’interno della metà dei cuori ottenuti (17 nel mio caso), ritagliarne uno più piccolo con una formina da 4,5cm. Tra cuori grandi e piccoli, interi e ritagliati si avranno in totale 51 cuoricini.
4Trasferire i cuoricini su una o più placche per biscotti, distanziandoli almeno di 3-5cm tra di loro. Infornare e cuocere in un forno preriscaldato a 180°C finché saranno leggermente dorati (dopo circa 7-8 minuti per biscotti da 6mm di spessore). Lasciar raffreddare completamente su una gratella.
5Stendere uno strato sottile di marmellata di lamponi o di fragole (o quella preferita) su ciascun cuore grande e quindi adagiarci sopra il cuoricino intagliato. Creare dei sandwich anche con i biscottini più piccoli da 4,5cm, semplicemente inserendo la marmellata da due biscotti.
Porzioni:
17 persone