10 min.
20 min.
90 min.
Dalle mie parti preparano alcune delle più buone salsicce d’Italia. In estate, quindi, quando mangiamo in veranda e abbiamo voglia di qualcosa di buono ma veloce, preparo spesso questa salsiccia gustosa. A me tocca solo la marinatura, mi accerto sempre che sia un uomo, (mio marito o più di recente anche mio genero), che si occupi della cottura.
Ingredienti:
- 700g di salsiccia di maiale
- 100ml di olio extra vergine di oliva o q.b.
- 200ml di vino bianco o q.b.
- 2 rametti di rosmarino interi
Preparazione:
1Raccogliere la salsiccia in una ciotola e irrorarla con abbondante olio e vino bianco. Aggiungere anche il rosmarino (senza eliminare gli aghi dal rametto), coprire con della pellicola da cucina e riporre in frigo per 1 ora almeno.
2Riscaldare una griglia da esterno o un barbecue.
3Ritirare la salsiccia e scolarla dalla marinata. Arrotolare ciascun pezzo e infilzarlo con uno stecchino lungo. Non appena la griglia è calda, adagiare la salsiccia e bucherellarla con una forchetta in modo da far uscire il grasso. Cuocere la salsiccia per 10-15 minuti (dipenderà dallo spessore), rivoltandola da entrambi i lati. Mentre cuoce, spennellarla di frequente con il rametto di rosmarino intinto nella marinata di olio e vino, in modo che non si secchi.
4Lasciar riposare qualche minuto al caldo prima di servire la salsiccia alla griglia ancora calda.
Porzioni:
4 persone