10 min.
15 min.
25 min.
Dalle mie parti si prepara la “zampina” ovvero una salsiccia al pomodoro saporitissima. Almeno una volta ogni estate, mio padre si accertava di ordinarla fresca dal suo macellaio di fiducia che ce la preparava apposta. Per preservare tutto il sapore la cottura doveva essere rigorosamente sui carboni ardenti, perché il grasso della salsiccia, colando sui carboni, creava un aroma e un sapore unici. Assicuratevi, comunque, di punzecchiare la salsiccia solo a metà cottura, in modo da dare tempo al grasso di sciogliersi e insaporire la carne dall’interno.
Ingredienti:
- 1kg di salsiccia al pomodoro
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
1Riscaldare dei carboni e porci sopra le grate. Una volta calde (ma non ardenti) adagiare la salsiccia. Cuocerla per qualche minuto, rigirandola spesso.
2Non appena comincia a prendere colore, bucherellare la salsiccia con uno stecchino (non con la forchetta perché i buchi sarebbero troppo ravvicinati e il budellino rischierebbe di lacerarsi). Finire la cottura (ci vorranno in totale circa 15 minuti), lasciar riposare qualche minuto e servire. Salare secondo il gusto.
Porzioni:
6 persone