10 min.
15 min.
25 min.
I tomatillos sono dei pomodori verdi tipici del Messico. Si preparano in tanti modi, ma questa è un’ottima ricetta per gustarli come aperitivo, accompagnati da delle patatine di mais. In alternativa, potete servirli insieme alle vostre tortillas per una cena messicana.
Ingredienti:
- 1kg di tomatillos freschi pelati della buccia esterna
- 10 peperoncini freschi
- 2 spicchi d’aglio in camicia
- sale q.b.
Preparazione:
1Rivestire una bistecchiera dal fondo spesso con un foglio di alluminio e portarla su fuoco alto. Adagiare i tomatillos, uno affianco all’altro, l’aglio e i peperoncini. Cuocerli tutti finché si saranno quasi abbrustoliti e visibilmente anneriti. I peperoncini e l’aglio si cuoceranno prima dei tomatillos. Assicurasi inoltre che i tomatillos siano ben cotti su tutti i lati.
2Sbucciare l’aglio e adagiarlo in un mortaio, aggiungere un generoso pizzico di sale e pestarlo fino a creare una pasta liscia. Aggiungere anche i peperoncini e continuare a pestare. Trasferire la pasta di aglio e peperoncini in una ciotola.
3Pestare nel mortaio anche i tomatillos, qualche cucchiaio alla volta, finché saranno ridotti in purea.
4Trasferire i tomatillos nella ciotola con l’aglio e il peperoncino, mescolare bene e servire la salsa accompagnata da delle patatine di mais o mini tortillas.
Porzioni:
8 persone