Preparazione:
10 min.
Cottura:
25 min.
Pronta in:
35 min.

Questo è di quei piatti perfetti: facilissimo, velocissimo e naturalmente buonissimo! Ottimo per una cena speciale o un pranzo in famiglia. Il figurone è garantito!

Ingredienti:

  • 2 filetti di salmone spinati del peso complessivo di 350g circa
  • 2 fette di pane
  • 3 cucchiai di olio di extravergine di oliva
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • rosmarino e timo q.b.
  • sale e pepe per condire

Preparazione:

1Riscaldate il forno a 180°C. Foderate una teglia da forno con un foglio di alluminio

2Sciacquate sotto l’acqua corrente i filetti di salmone, asciugateli con della carta da cucina. Salateli leggermente e adagiateli nella teglia da forno.

3Tagliate il pane a tocchetti, sminuzzate il prezzemolo, timo e rosmarino. Versate il tutto nella tazza del frullatore, insieme all’olio, ad una presa abbondante di sale e una macinata di pepe. Frullate il composto per un paio di minuti finché il pane si sminuzzerà ulteriormente e assorbirà l’olio e le spezie.

4Spargete il composto a base di pane sulla superficie dei filetti di salmone. Premete bene con un cucchiaio in maniera che la copertura risulti piuttosto compatta e non si sfaldi nel forno. Infornate per 20 minuti circa o qualche minuto di più, in relazione alla grandezza e allo spessore del filetto di salmone, Negli ultimi 2 minuti, accendete il grill e fate dorare la superficie. La crosta deve essere croccante.

5Servite ancora ben caldo, magari con un contorno di patate o di semplice insalata.

Porzioni:

2 persone