10 min.
20 min.
90 min.
Questo salmone al forno è a prova di qualunque cuoco alle primissime armi. Semplicemente cotto in forno con olio e sale e condito successivamente con una salsina al prezzemolo. Veloce, facile e gustoso. Accompagnatelo con un semplice purè di patate e avrete rimediato una cena nutriente e leggera.
Ingredienti:
- 6-700g di filetto di salmone spinato e sfilettato
- olio extra vergine di oliva q.b. per condire
- sale e pepe macinato fresco q.b.
Preparazione:
1Preparare subito la salsa al prezzemolo: raccogliere in una ciotola olio, aglio, prezzemolo e succo di limone. Mescolare bene e lasciar insaporire per 1 ora almeno.
2Accendere il forno a 190°C. Foderare una teglia con un foglio di carta da forno.
3Sciacquare e asciugare bene il salmone tamponandolo con della carta da cucina. Condirlo generosamente con olio, sale e pepe, distribuendoli con le mani su tutti i lati e schiacciando leggermente in modo che sale e pepe penetrino nella carne. Adagiare il salmone nella teglia con la pelle in giù.
4Infornare e cuocere per 10 minuti. Quindi sfornare con una paletta rivoltare delicatamente il filetto. Infornare nuovamente e cuocere altri 7 minuti massimo. Al termine della cottura, il salmone dovrà essere di un rosa chiaro e toccandolo con una forchetta la carne dovrà dividersi in scaglie. Non cuocerlo troppo o perderà sapore.
5Sfornare e spennellare il salmone con la salsa al prezzemolo. distribuendone generosamente. Servire aggiustando ancora di sale e pepe se dovesse essere necessario.
Porzioni:
4 persone