20 min.
35 min.
55 min.
Questo salmone al forno è cotto al cartoccio con delle cipolle stufate, fettine di limone e anice stellato. Un secondo piatto di pesce insolito e saporito.
Ingredienti:
- 2 cipolle medie
- olio d’oliva q.b.
- 1 cucchiaino di maggiorana secca
- sale e pepe q.b.
- 2 limoni
- 5 fiori di anice stellato
- 1 filetto di salmone da 700g circa
Preparazione:
1Affettare le cipolle a metà e quindi a rondelle sottili. Trasferirle in una padella con un filo di olio di oliva e stufarle su fuoco medio-basso finiché saranno morbide e dorate, per 10 minuti circa. Condire con la maggiorana e un po’ di sale e tenere da parte.
2Tagliare i limoni a fettine e distribuirli in un unico strato sul fondo di una padella riscaldata su fuoco medio-alto. Cuocerli su fuoco alto da entrambi i lati finché saranno dorati, per circa 3 minuti. Unire quindi l’anice stellato, un paio di cucchiai di acqua, portare a bollore e ritirare dal fuoco.
3Riscaldare il forno a 190°C. Foderare una teglia con un foglio di alluminio.
4Distribuire le cipolle uniformemente sul foglio di alluminio e adagiare sopra il salmone con la pelle in giù. Condire il filetto con il sale e il pepe. Adagiare sopra le fette di limone insieme all’anice stellato, chiudere il foglio di alluminio e accartocciare tutti i lati per sigillarlo bene.
5Infornare e cuocere nel cartoccio per 35-40 minuti. Sfornare, aprire il cartoccio e servire.
Porzioni:
4 persone